La co-presidenza del Processo di Bologna

imagesCAKFN8BE

Dall’1 Luglio al 31 Dicembre la Santa Sede con l’Italia terrà la co-presidenza del Processo di Bologna.

Con il comunicato dei Ministri di Leuven / Louvain-la-Neuve si è deciso che in futuro, il Processo di Bologna sarebbe co-presieduto dal paese che detiene la presidenza dell'Unione Europea e un paese non dell’Unione Europea.

Il Processo di Bologna è un processo intergovernativo di riforma universitaria a livello europeo. Ci sono attualmente 47 membri/stati che sono coinvolti.

Ogni due anni viene organizzato il Vertice dei Ministri con finalità di valutare i progressi compiuti nello Spazio Europeo di Istruzione Superiore e decidere le nuove misure da adottare. Le conferenze ministeriali vengono preparate dal Bologna Follow-Up Group ( BFUG ), che si riunisce almeno una volta ogni sei mesi, di solito per un giorno e mezzo. Il BFUG crea i gruppi di lavoro per affrontare argomenti specifici che riguardano lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore. Il BFUG è composto dai rappresentanti di tutti i membri e membri consultivi del Processo di Bologna ed è co-presieduto dal paese che detiene la Presidenza dell'Unione Europea e un paese extra UE, a rotazione ogni sei mesi.

Il lavoro amministrativo del BFUG è gestito dal Bologna Secretariat, quindi, il paese che ospita la conferenza Ministeriale. Questa volta è la Repubblica di Armenia.

FACULTY INSTITUTIONS
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERED COURSESHoly See qualifications
AVEPRO