Il Segretario visita Rwanda e Nairobi

01. Rwanda

Il Segretario della Congregazione, Mons. Zani si è recato a Kigali (Rwanda) e a Nairobi (Kenya) dal 25 novembre al 2 dicembre 2019.

In Kigali (Rwanda), il 27 novembre, Mons. Zani ha dato la conferenza intitolata: “L’École Catholique au service de l’Homme”, durante il Simposio internazionale intitolato École Catholique en Afrique francophone: L’urgence de la promotion de l’éducation à la paix, à la réconciliation et à l’environnement”. Al simposio hanno partecipato diversi Vescovi di molti paesi africani (Rwanda, Congo, RDC, Cameroun, Burundi) insieme ad altri sacerdoti e professori (circa 25 persone). Altri conferenzieri sono venuti dalla Germania e dal Belgio. Successivamente, il Segretario del Dicastero ha presieduto la celebrazione eucaristica e ha pronunciato l’omelia.

Alla sera i Rettori di quattro Università (L’Università cattolica dell’Africa Centrale, l’Università cattolica dell’Africa dell’Ovest, l’Università cattolica del Congo -Yaoundé e l’Università cattolica di Rwanda) hanno presentato le loro istituzioni e hanno firmato un accordo che sarà anche siglato dall’Università di Louvaine in Belgio. Esso è finalizzato a finanziare la ricerca sugli studi per l’educazione cattolica con borse di studio. Il giorno seguente, 28 novembre, dopo le conferenze del mattino, i partecipanti hanno visitato il memoriale sul genocidio in Rwanda.

A Nairobi (Kenya), nel pomeriggio del 29 novembre, Mons. Zani ha presentato la Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium ai Rettori e Decani delle Università e Facoltà ecclesiastiche dell’Africa e del Madagascar. Successivamente, il Segretario del Dicastero ha presieduto la celebrazione eucaristica nella cappella alla presenza dei Gran Cancellieri, dei Vescovi, insieme ai sacerdoti, religiosi e religiose che frequentano l’Università.

Nella mattinata del giorno seguente, 30 novembre, Mons. Zani ha parlato dell’Istruzione su “Gli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale” e della lettera circolare per l’attuazione della Veritatis Gaudium. Inoltre, Sua Eccellenza ha presentato il messaggio del Papa Francesco per il lancio del “Patto educativo globale” ed ha invitato le istituzioni a partecipare a traverso iniziative locali.

Nel pomeriggio, il Segretario del Dicastero ha incontrato i professori della CUEA, Tangaza College e Hekima College e presentando brevemente la nuova Costituzione Apostolica ha insistito sul ruolo essenziale dei docenti, la loro preparazione ed importante missione.

 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO