STREAM, corso di formazione online per il personale universitario dal 14 settembre al 31 dicembre 2015

ScreenHunter_292 Sep. 17 18.26

Lo STREAM (Streamlining Institutional Recognition: a Training Platform for Admissions Officers) è una piattaforma didattica online, attivata dal 14 settembre al 31 dicembre 2015, in particolar modo indirizzata al personale universitario che si occupa delle ammissioni e che lavora negli istituti d’istruzione superiore nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEIS). La partecipazione è gratuita e vi possono partecipare le istituzioni accademiche interessate ed appartenenti al Sistema degli Studi della Santa Sede.

Adesione allo STREAM

Login (già membro)

Il progetto STREAM è stato realizzato da alcuni paesi membri della Convenzione di Lisbona (Francia, Danimarca, Lituania, Paesi Bassi, Irlanda, Italia e Lettonia) e da altri partner coinvolti (EUA,Tuning, HRK, ESU, USNEI, Comitato della Convenzione di Lisbona). La Santa Sede dal 1 aprile 2001 a è diventata a pieno titolo membro della Convenzione, impegnandosi non solo ad applicare ma anche a promuovere tra le Istituzioni accademiche della Santa Sede la prassi di riconoscimento convenuta secondo i principi della Convenzione.

Un veloce, giusto e trasparente riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio migliora anche la mobilità degli studenti: di fatti questo è l’obiettivo della piattaforma. La formazione viene impartita tramite il materiale disponibile online che include il “real cases forum” (forum dei casi reali) dove i partecipanti possono porre delle domande su casi concreti e condividere le loro esperienze. Il materiale di studio è conciso e si basa sul manuale EAR-HEI (European Recognition Manual for Higher Education Institution) e inoltre è previsto l’esercizio su esempi concreti presi dalle pratiche quotidiane provenienti dagli uffici europei di riconoscimento.

L’EAR-HEI è il manuale per la prassi di riconoscimento destinato ai credential evaluators (personale che valuta le credenziali di un Diploma), sviluppato come parte del progetto per lo Spazio Europeo di Riconoscimento (EAREuropean Area of Recognition). Nel manuale sono contenute le linee guida ed i principi relativi a tutti gli aspetti che concernono il riconoscimento. Risulta essere valido strumento pratico per il personale universitario per implementare i principi della Convenzione di Lisbona. 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO